Comune di Toritto - Accessibilità: verifiche e test

Contenuto Destra

Colonna ottica di destra

Cerca nel sito

Cerca nel sito

Cerca nel sito

Terza colonna

amministrazione trasparente
servizi online
albo pretorio
Albo Pretorio online
GMT
Guardia Medica a Quasano
 TURNI DI REPERIBILITA' STATO CIVILE
EMERGENZA NEVE
 
Logo Servizio Civile
elezioni
Speciale Referendum 28/05/2017
 
 pec
 ufficio_tributi

sloganECO
banner_prot_civile

fattura elettronica
elezioni
 
regionali2015
IMU_2013
TASI

Amministrazione_Aperta
matrimoni

IMU_2013
come eravamo2
Come eravamo. Li conoscete?
CUG
posta elettronica istituzionale
Posta elettronica istituzionale
visit
Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese
parco
decoro urbano
Servizi di egovernment di futura attivazione
Orari apertura distributori carburanti per l'anno 2012
distributore
La raccolta del bollettino comunale
foto bollettino 2

Eventi

Eventi

Non ci sono eventi segnalati.


Dettagli

Contenuto Centro

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

 

Premessa

Questo sito costituisce un "continuum" del sito preesistente ed è stato implementato come sua naturale evoluzione.

Per essere vicini ai cittadini e visibile a tutti, il sito del Comune di Toritto è stato ideato, progettato e realizzato con l'obiettivo di ottemperare ai requisiti di accessibilità delle WCAG 1.0 ed a quelli previsti nella bozza di Verifica Tecnica della Legge Stanca (L. 04/2004).
Il sito è attualmente in fase di Test per assicurare che tutte le linee guida siano rispettate.

Di seguito si riportano i punti di controllo, lo stato della verifica ed i Test di validazione attualmente superati.

 

Risultato dei Test del W3C

 

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS! Valid RSS Valid XHTML 1.0 Transitional  
  • Il sito, a livello progettuale e di realizzazione iniziale, risulta conforme alle "Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0" del W3C disponibili al seguente indirizzo web:
    http://www.w3.org/TR/1999/WAI-WEBCONTENT-19990505, livello A.
  • Il Sito risulta conforme al test di validità dei CSS del W3C disponibile a:
    http://jigsaw.w3.org/css-validator.
  • Il Sito risulta conforme al test di validità RSS del W3C disponibile a:
    http://validator.w3.org/feed/
  • Il Sito risulta conforme al test di validità della sintassi XHTML: questo test è in continua verifica.

Risultato dei Test di verifica dei 22 punti della "legge Stanca"

 

Requisito 1

Enunciato: Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.
In particolare, per i linguaggi a marcatori HTML (HypertText Markup Language) e XHTML (eXtensible HyperText Markup Language):
a) Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell'HTML o la versione 1.0 dell'XHTML, entrambe con DTD (Document Type Definition - Definizione del Tipo di Documento) di tipo strict;
b) per i siti esistenti, in sede di prima applicazione, nel caso in cui non sia possibile ottemperare al punto a) è consentito utilizzare la versione dei linguaggi sopra indicati con DTD Transitional, ma con le seguenti avvertenze:
1. evitare di utilizzare, all’interno del linguaggio a marcatori con il quale la pagina è realizzata, elementi ed attributi per definirne le caratteristiche di presentazione della pagina (per esempio, caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo stesso e dello sfondo, ecc.), ricorrendo invece ai Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets) per ottenere lo stesso effetto grafico;
2. evitare la generazione di nuove finestre; ove ciò non fosse possibile, avvisare esplicitamente l’utente del cambiamento del focus;

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: il sito, come successore di quello precedente, è stato realizzato basandosi su un sistema per siti accessibili che genera pagine XHTML transitional. E' stato definito il piano di transizione a XHTML strict
Tecnica di verifica: Le pagine sono state validate con il Validatore del W3C.

 

Requisito 2

Enunciato: Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. In sede di prima applicazione, per i siti esistenti già realizzati con frame, è consentito l'uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset con le seguenti avvertenze: [omissis] pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD strict dell'intero sito. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito non utilizza frame: il sistema inoltre impedisce l'uso dei Frame.

 

Requisito 3

Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non testuale presente in una pagina e assicurarsi che quando cambia dinamicamente il contenuto non testuale di un oggetto vengano aggiornati anche i suoi equivalenti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto nello specifico contesto.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Ogni oggetto immagine presente dispone di un campo testuale (attributo ALT e TITLE). Gli oggetti multimediali dispongono di un alternativa testo parziale del contenuto multimediale (sia esso un filmato, un file audio o altro ancora).
Tecnica di verifica: attraverso software di validazione si è verificata la presenza del campo ALT e TITLE in tutte le immagini. I singoli autori dei contenuti hanno il compito di verificare la correttezza logica delle descrizioni inserite. Per i contenuti multimediali si è prevista una descrizione del contenuto e si sta provvedendo a fornire un transcript integrale.

 

Requisito 4

Enunciato: Assicurarsi che tutta l'informazione e tutte le funzionalità veicolate dal colore siano disponibili anche senza l'uso dello stesso.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: le pagine sono personalizzate sia in termini grafici che di codice; inoltre gli autori del sito hanno evitato frasi del tipo "guarda il rettangolo blu" perchè prive di significato per non vedenti e persone con disabilità nella percezione dei colori.
Tecnica di verifica: Esame a campione delle pagine del sito.

 

Requisito 5

Enunciato: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di funzionamento possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possono causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive. Quando le esigenze informative richiedono comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del rischio e predisporre metodi che consentano di evitare tali oggetti.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito non prevede l'uso di tali oggetti e scritte; è stato inoltre raccomandato agli autori dei contenuti di evitare immagini animate ed animazioni flash se non strettamente necessari e comunque mai "lampeggianti".
Tecnica di verifica: Esame a campione delle pagine del sito.

 

Requisito 6

Enunciato: Assicurarsi che il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background) siano distinguibili, per mezzo di un sufficiente contrasto nel caso di testo oppure di differenza di livello sonoro in caso di parlato con sottofondo musicale. Un testo in forma di immagine è sconsigliato in genere ma, se non evitabile, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza, tenendo conto che in una immagine il contrasto e le dimensioni dei caratteri non sono modificabili dall'utente.
Metodologia di raggiungimento dell' obiettivo: Il sito qualifica l'aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono (titoli, paragrafi, ecc.) in modo centralizzato attraverso un meccanismo di separazione tra contenuto ed aspetto grafico tramite i CSS. In questo modo, pur lasciando la massima flessibilità di impaginazione di ogni singola pagina, si assicura la coerenza grafica dell'intero sito.
Tecnica di verifica: La grafica utilizzata da questo sito è stata verificata applicando la formula del contrasto del colore W3C mediata secondo i criteri sviluppati da HP, attraverso alcuni strumento di validazione dei colori, in particolare quello fornito da http://webaccessibile.org. Verifiche a campione su alcune pagine del sito.

 
Torna ad inizio pagina
 

Requisito 7

Enunciato: Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una forma geometrica valida.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito non utilizza mappe immagine e gli autori non possono inserirle: di conseguenza il requisito 7 non è applicabile.

 

Requisito 8

Enunciato: Se sono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari ad ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili tramite l'interazione con la mappa.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito non utilizza mappe immagine e gli autori non possono inserirle: di conseguenza il requisito 8 non è applicabile

 

Requisito 9

Enunciato: Usare elementi (marcatori) ed attributi per descrivere i contenuti e per identificare le intestazioni di righe e colonne all'interno di tabelle di dati.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Non è prevista l'impaginazione tramite tabelle. L'editor di sistema prevede l'uso di tabelle dati consentendo la specifica delle intestazioni di riga e/o di colonna. Per ogni tabella dati è possibile specificare l'attributo "Summary", quale descrizione del contenuto della stessa.
Tecnica di verifica: Verifica con esame a campione di alcune pagine contenenti tabelle.

 

Requisito 10

Enunciato: Usare elementi (marcatori) per associare le celle di dati e le celle di intestazione nelle tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: In questo sito non si utilizzano tabelle a più livelli logici. Nel caso sia indispensabile utilizzarle l'editor consente la creazione di tabelle accessibili a più livelli logici.
Tecnica di verifica: Esame a campione di alcune pagine contenenti tabelle.

 

Requisito 11

Enunciato: Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il layout e l'impaginazione di questo sito è stata sviluppato con l'ausilio dei fogli di stile CSS e senza l'uso di tabelle. La struttura utilizza elementi <div> ed è stato verificato che, disabilitando i fogli di stile, tutti i contenuti siano comprensibili e le pagine possano essere lette senza problemi, conservando il contenuto informativo e logico.
Tecnica di verifica: Si è verificato, con esame a campione di alcune pagine, l'assenza ed il non utilizzo di elementi e/o attributi deprecati a favore dei fogli di stile e che, disabilitando i fogli di stile, i contenuti siano ancora fruibili e comprensibili: tale verifica è stata realizzata anche con l'ausilio dell' Accessibility Toolbar.

 

Requisito 12

Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare all'interfaccia utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori di default di tali parametri.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti attraverso i normali comandi dei browser. Il layout delle pagine di questo sito si adatta alle differenti risoluzioni video, adottando una cd impaginazione liquida attraverso i CSS. La progettazione ha previsto un sistema in grado di riconoscere il browser (in qualche caso anche la versione) che l'utente utilizza e di predisporre un CSS differenziato per ogni browser, al fine di compensare eventuali difetti di impaginazione; i file CSS di questi sito sono stati realizzati in modo da risultare conformi alle specifiche W3C.
Tecnica di verifica: Esame a campione di alcune pagine, utilizzando: quattro tipologie di browser e due sistemi operativi differenti; risoluzioni video differenti per verificare che sia garantita una certa visibilità dei contenuti anche a risoluzione video 800 x 600 a caratteri grandi, considerando che tale risoluzione è ormai un’impostazione minima consigliata per ogni configurazione hardware: tale verifica è stata realizzata anche con l'ausilio dell'Accessibility Toolbar.

 

Requisito 13

Enunciato: Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione assicurarsi che il loro contenuto sia comprensibile quando esse sono lette in modo linearizzato.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il layout di questo sito non prevede l'utilizzo delle tabelle per l'impaginazione; il requisito 13 risulta come tale non applicabile.

 

Requisito 14

Enunciato: Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza le tecnologie assistive.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Nella realizzazione di questo sito, ogni elemento contenuto nei moduli (form) è stato progettato per essere chiaramente identificabile da parte degli utenti, indipendentemente dalla disabilità. Si è cosi garantito che l’utente possa comprendere l’etichetta che accompagna i campi di inserimento e di selezione, implementando delle tecniche che consentano alle tecnologie assistive di affiliare l’elemento alla propria etichetta informativa. Inoltre utilizzando un normale browser è possibile cliccare sull’etichetta relativa e si verrà trasferiti all’interno del campo specifico; questa caratteristica risulta utile quindi non solo agli utenti non vedenti ma anche ad utenti con disabilità o difficoltà motorie. Inoltre come richiesto dalla normativa italiana, che ha anticipato quanto richiesto attualmente dalle techniques delle WCAG 2.0, si è utilizzata la modalità esplicita anzichè la modalità implicita per assegnare le etichette ai rispettivi controlli.
Tecnica di verifica: si sono verificati: la presenza di moduli (form); l'eventuale presenza di campi che necessitano dell'attributo "<label>"; la corretta affiliazione degli elementi "<label>".

 

Requisito 15

Enunciato: Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile garantire l'alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n.3.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Nella realizzazione di questo sito ove siano stati utilizzati oggetti di programmazione si è cercato di garantire un’alternativa equivalente e ove non sia stato possibile garantire l’utilizzo dei contenuti della pagina web senza l’uso degli oggetti di programmazione, si sono descritte le funzionalità degli oggetti di programmazione.
Tecnica di verifica: Si è verificata: la presenza di script, applet e oggetti di programmazione; il funzionamento della pagina tipo disabilitando l'uso di script, applet ed oggetti di programmazione; la presenza di contenuti alternativi per script, applet ed oggetti di programmazione. Inoltre anche disabiltando script di tipo javascript, le funzionalità mancanti sono assolutamente marginali e non pregiudicano la fruizione del sito: tale verifica è stata realizzata anche con l'ausilio dell'Accessibility Toolbar.

 

Requisito 16

Enunciato: Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Nella implementazione di questo sito si è tenuto presente che non tutti gli utenti "navigano" le pagine Web tramite interfaccia grafica, utilizzando il mouse come periferica di input: molti utenti - anche a causa di disabilità - utilizzano la tastiera, tastiere alternative o comandi vocali per accedere a collegamenti ipertestuali, per accedere o inviare dati da un modulo, ecc. Si è quindi garantita l’accessibilità indipendentemente dal dispositivo di input utilizzato.
Tecnica di verifica: Si è verificata: la presenza di script, applet e oggetti di programmazione; la presenza di eventi dipendenti dal dispositivo di input.

 

Requisito 17

Enunciato: Fare in modo che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Come illustrato precedentemente oltre ad aver previsto alternative o riassuntive si è verificato che anche disabilitando gli script in formato javascript le funzionalità rimangono sostanzialmente immutate.
Tecnica di verifica: Esame a campione delle pagine che utilizzano script.

 

Requisito 18

Enunciato: Qualora un filmato o una presentazione multimediale temporizzata siano indispensabili alla informazione fornita o alservizio erogato, sincronizzare con essi l'alternativa testuale equivalente, in forma di sotto-titolazione o descrizione vocale, oppure associarvi un riassunto o una semplice etichetta, a seconda del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Gli oggetti multimediali inseriti prevedono un campo testuale esteso con la descrizione dei contenuti multimediali stessi, gli autori dei contenuti sono stati formati all'inserimento di descrizioni esplicative e coerenti.
Tecnica di verifica: Analisi dei contenuti multimediali per verificare la significatività delle descrizioni testuali associate.

 

Requisito 19

Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ogni collegamento ipertestuale (Link) con testi significativi anche se letti fuori dal loro contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che siano a loro volta esplicativi della destinazione del collegamento. Prevedere meccanismi che consentano di evitare letture ripetitive di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Per evitare la lettura di seguenze di Link ripetitive sono stati inseriti nei telai generali appositi Link di salto ai contenuti (skiplink). Per la creazione di Link significativi se letti fuori dal loro contesto sono stati opportunamente formati gli autori dei contenuti. Sono stati utilizzati anche alcuni tasti di scelta rapida (Accesskey), verificati con i principali browser al fine di evitare sovrapposizioni con i comandi da tastiera dei browser stessi.
Tecnica di verifica: Analisi e verifica dei collegamenti ipertestuali. I Link di salto (skiplink) sono stati verificati a campione. La significatività dei Link al di fuori del contesto è stata verificata con gli autori.

 

Requisito 20

Enunciato: Qualora per la fruizione di un servizio erogato in una pagina sia previsto un determinato intervallo di tempo per il compimento di determinate azioni, è necessario avvertire di ciò l'utente, indicando anche il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: In questo sito non vi sono funzionalità a tempo.

 

Requisito 21

Enunciato: Fare in modo che i collegamenti presenti in una pagina siano selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera o tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. In particolare:
la distanza verticale (interlinea) di liste di Link sia di almeno 1 em;
le distanze orizzontale e verticale tra i bottoni di un modulo (form) sia di almeno 1 em;
le dimensioni dei bottoni in un form siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta,per esempio utilizzando opportunamente il margine interno (padding) tra l'etichetta e i bordi del bottone;
alle immagini sensibili si applicano gli stessi principi dei bottoni dei moduli, ricordando che in questo caso le dimensioni definite non sono modificabili.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: I Link, siano essi Link interni all'area contenuti di ogni pagina o Link appartenenti ad indici di navigazione sono perfettamente selezionabili con ogni dispositivo, compresi tastiera o tecnologie in emulazione di tastiera. Nel sito, infatti, non è stato utilizzato javascript java o flash per la gestione di link o menu. La spaziatura ed il posizionamento di link, pulsanti e campi dei form è definita in modo centralizzato attraverso fogli di stile CSS, semplificando così il raggiungimento dei requisiti.
Tecnica di verifica: Verifica a campione delle pagine del sito attraverso dispositivi diversi dal mouse, controllo delle sequenze di link e dei form per la verifica della spaziatura e del dimensionamento degli oggetti.

 

Requisito 22

Enunciato: Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all’inizio della pagina non accessibile
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Non si è prevista tale eventualità, non presentadosi le condizioni di applicabilità.

 

Validità dei Test

I vari livelli di certificazione sono stati effettuati alla data del 02 marzo 2008.

 

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ce ne scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

 

 .
.