Contenuto Destra
Colonna ottica di destra
Terza colonna












Contenuto Centro
Contentuto principale
.Investiamo nel vostro futuro
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE DI PRIMO GRADO
“S. GIOVANNI BOSCO”
DISTRETTO SCOLASTICO XII
Via Montessori snc - 70020 TORITTO (BA)
Cod. Meccanografico: BAMM207009
Fax: 080/3804273 Tel: 080/601506
e-mail: bamm207009@istruzione.it
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Stefania De Franceschi
Dirigente Amm.vo:Anna Fortuna Stefanelli
1° Collab. (Vicario): Prof. Giacomo Germano
2° Collaboratore:Prof.ssa Filomena Servedio
In questa Scuola si realizzano progetti PON cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
PIANO INTEGRATO FSE
Azione B9 Codice Progetto : B 9- FSE 2007 291
Azione C1 Codice Progetto: C-1-FSE-1513
Azione F1 Codice Progetto : F-1-FSE-2007-640
Progetto PON annualità 2007/2008
Si porta a conoscenza della comunità che la scuola è destinataria di un progetto PON Annualità 2007/13 finanziato dalla Comunità Europea, che prevede sia la predisposizione di un laboratorio di scienze sia una serie di attività formative indirizzate agli alunni, al personale della scuola, alle famiglie.
Il progetto dedicato agli alunni si articola in tre moduli pomeridiani, di 60 ore ciascuno, diretti a gruppi di alunni omogenei nella eterogeneità provenienti dalle classi Prime Seconde e Terze.
Le attività saranno guidate per 30 ore da un esperto esterno coadiuvato da un tutor interno e per altre 30 ore da 2 tutor interni e si svolgeranno orientativamente il pomeriggio del martedì, secondo una calendarizzazione che verrà successivamente comunicata, per un totale di 60 ore.
Nel periodo di svolgimento del progetto, gli alunni partecipanti consumeranno il pasto principale presso la mensa attivata nella scuola, con l’assistenza dei docenti, usufruendo di un servizio di catering gratuito.
Le attività indirizzate alle famiglie saranno organizzate in un modulo della durata di 60 ore, destinato a circa 20 partecipanti.
Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno:
- conoscenza dei soggetti istituzionali che operano nel territorio, dei servizi offerti,delle carte dei servizi, dei diritti degli utenti, con particolare riguardo al servizio scuola e all’assistenza all’infanzia/adolescenza e organizzazione di strutture di servizio (cooperative) ( cfr L 216/91 e normative regionali e comunali);
- riconoscimento delle fonti di rischio per i giovani;
- identificazione di tecniche e strumenti idonei alla soluzione delle situazioni di rischio;
- supporto alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione.
Le lezioni saranno tenute da esperti; una parte del modulo sarà sviluppata in compresenza con i ragazzi per imparare a lavorare insieme, anche in previsione delle manifestazioni finali di verifica del progetto.
Per i genitori partecipanti è previsto un rimborso spese (che sarà tassato come lavoro dipendente), e un servizio di baby sitting gratuito, per chi ne farà richiesta.
I criteri di ammissione alle attività sono affisse all’albo della scuola.
Le persone interessate alla partecipazione potranno contattare la prof.ssa Servedio, referente del progetto.
AVVISO PUBBLICO: Selezione di esperti 2008/2009
Il Dirigente scolastico ha emanato un bando di selezione per reclutare esperti, nell'anno 2008/2009, per attività di docenza.
L'adesione al bando comporta la poresentazione di un piano programmatico del percorso formativo da attuare e di un curriculum personale in formato europeo.
La domanda, firmata in calce dal candidato, dovrà pervenire a mano o con raccomandata a.r. al protocollo scolastico entro le ore 12,00 del giorno 24/01/2009, con la seguente dicitura:
Richiesta partecipazione P.O.N. -2008/2009, indirizzata alla S.M.S. "S. GIOVANNI BOSCO" VIA MONTESSORI, S.N.C. 70020- TORITTO (BA).
Disponibile il bando in formato integrale.
AVVISO PUBBLICO
Il Dirigente scolastico ha emanato un bando di gara per la fornitura pasti - servizio mensa.L'istituzione scolastica è interessata alla fornitura del servizio mensa per 65 persone per 20 giorni.
Le ditte interessate dovranno presentare le loro offerte entro le ore 12,00 del 24/01/2009 con la seguente dicitura:
Richiesta partecipazione P.O.N. -2008/2009, indirizzata alla S.M.S. "S. GIOVANNI BOSCO" VIA MONTESSORI, S.N.C. 70020- TORITTO (BA).
Bando in formato integrale.